BACCHE DI GOJI 500gr - il frutto dell'eterna giovinezza - antiossidante, energizzante

Il super frutto con grandissime proprietà antiossidanti ed energizzanti, sostiene il benessere fisico, aiuta il mantenimento del peso corporeo, migliora la concentrazione e la memoria, combatte i radicali liberi, migliora il desiderio sessuale.
Disponibile
SKU
bacche500
Prezzo speciale 12,90 € Prezzo predefinito 29,90 €
  • Formato: 500 gr

Le bacche di Goji, (Lycium barbarum) originario di Himalaya, con la forma simile a una piccola ciliegia, contengono fino a 500 volte la vitamina C contenuta in un'arancia. Sono state utilizzate per secoli come ingrediente di vari medicinali. La domanda di queste bacche rosse in Gran Bretagna è esplosa nel corso degli ultimi anni, grazie proprio alla fama di "super-food", veicolata non soltanto da esperti di salute, ma anche da note celebrità del mondo dello spettacolo.

Leggende narrano che in un'area della regione tibetana era stato scavato un pozzo nelle immediate vicinanze di un tempio buddista, adornato con viti rampicanti di Goji. Le bacche rosse del frutto cadendo nel pozzo, con il tempo rilasciarono in acqua tutta la ricchezza dei numerosi e preziosi nutrienti. I monaci che pregavano nel tempio bevendo l'acqua di tale pozzo ne beneficiarono a tal punto che divennero insolitamente longevi, secolari, vigorosi, senza accusare, persino all'età di ottanta anni capelli bianchi e perdita di denti.

Le ricerche attuali sul Goji ne confermano le caratteristiche energizzanti necessarie per superare le difficoltà quotidiane dell'organismo.

PRINCIPI ATTIVI • flavonoidi, • aminoacidi essenziali e non essenziali, • carotenoidi (betacarotene, zeaxantina, luteina, licopene, che supportano la funzione visiva) • vitamine A,B,C,E, • minerali. • polisaccaridi • steroli e acidi grassi essenziali • betaina (sostanza conosciuta per le proprietà disintossicanti sul fegato).

PROPRIETA' • antiossidanti • sostengono il sistema immunitario • contribuiscono alla riduzione della fatica • contribuiscono ad una sana funzione visiva e del sistema nervoso • aiutano il controllo del peso • migliorano la qualità del sonno • migliorano memoria e livello di concentrazione • aumentano il testosterone, facendo crescere il desiderio sessuale sia nell'uomo che nella donna.

 

Le Bacche che vi proponiamo, di origine Tibetana e Biologica, sono importate regolarmente dalla Teasources Europe, azienda leader in Europa nell'importazione di superfrutti e hanno superato controlli e analisi di qualità.

 

CERTIFICAZIONE ECOCERT: FR-BIO-01 licence N°106487/12 T




Si consigliano 15, 20 grammi al giorno, l'equivalente di un paio di cucchiai. Si possono mangiare sia al naturale, sia con yougurt, latte tiepido, insalata.

 

"Le Bacche di Goji sono incredibilmente nutrienti..." - Times

"Le proprietà delle Bacche di Goji sono indubbiamente  un importante risorsa per la salute..."  - New Scientist 

 

Di seguito la tabella ORAC con i contenuti di antiossidanti di alcuni alimenti a confronto.

 

"Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha pubblicato i dettagli di questo studio dichiarando che gli alimenti con un elevato valore ORAC  aiutano a rallentare il processo di invecchiamento dei tessuti e proteggono le cellule dai danni  dell' ossidazione causati dai radicali liberi"

Le Bacche di Goji contengono più Beta-caratone delle carote, più ferro dei spinaci e più proteine dei cereali. Le Bacche di Goji contengono ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio - un potente minerale traccia efficace nella lotta contro i tumori e che raramente si trova in altri alimenti naturali. Le bacche di Goji contengono 18 aminoacidi, Vitamina E, e 500 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance. Vitamine B1, B2 e B6 che facilitano la costruzione di nuove cellule e il funzionamento del sistema nervoso.

In America e in Europa come in Oriente, i benefici delle Bacche di Goji vengono ampiamente riconosciuti. Il frutto in assoluto più nutriente che si trova in natura.

I benefici delle Bacche di Goji sono dimostrati in numerose ricerche mediche; aiutano a guarire dall'obesità, a prevenire il cancro e la degenerazione maculare dovuta all'invecchiamento, ripristinano la brillantezza dei capelli, attivano il sitema immunitario, aiutano a prevenire le nausee da gravidanza, vengono utilizzate per il trattamento di disfunzioni sessuali e infertilità... e non solo:

Il Betacatotene è un importante sostanza per il nostro corpo, che convertita in Vitamina A dal nostro organismo lo aiuta nella lotta contro le malattie cardiache e inoltre protegge la salute degli occhi e della pelle dai danni causati dal sole.

Le bacche di Goji sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, antiossidanti che forniscono energia all'organismo, fondamentali per il metabolismo ed essenziali al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Le bacche di Gogi sono anche ricche di polisaccaridi, glucidi complessi che costituiscono la fonte principale di energia in una dieta bilanciata, inoltre contengono 18 tipi diversi di aminoacidi e sono un notevole fonte di potassio e di magnesio.

I benefici degli antiossidanti contenuti nelle Bacche di Goji:

Gli antiossidanti (presenti in grandi quantità nelle Bacche di Goji) sono considerate tutte quelle sostanze preziose assimilate dal corpo al fine di rallentare il processo di ossidazione cellulare, vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, flavonoidi tutti nutrienti in grado di contrastare efficacemente l'azione dei radicali liberi e il conseguente processo di invecchiamento dei tessuti.

L' Orac (Oxygen Radical Absorbance Capacity) è un test scientifico sviluppato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, il quale misura la "Capacità di assorbimento dei radicali dell' ossigeno", ovvero il livello di sostanze antiossidanti presenti negli alimenti vegetali.

Benefici delle Bacche di Goji per il PH del nostro organismo:

Tutte le reazioni all'interno del nostro organismo, che definiscono le condizioni essenziali di un ambiente in cui la "vita" sia possibile, si svolgono nell'ambito di determinati valori, tra questi il più importante è il rapporto acido/basico. Per una buona salute questo rapporto dovrebbe sempre rimanere costante. Funghi, batteri e tossine che arrivano nel sangue possono influenzare negativamente il PH e l'alcalinità del sangue, creando condizioni troppo acide o troppo basiche e facilitare l'insorgere di malattie. In questo video (in inglese), viene analizzato attraverso una ricerca medica, come i nutrimenti contenuti nelle Bacche di Goji possono così tremendamente aiutare il lavoro dei globuli bianchi nel ripulire il nostro sangue dalle tossine e riequilibrare il PH del sangue.

Una ricerca su “PubMed”, un archivio che comprende milioni di documenti e referti biomedici da tutto il mondo, stima più di 100 articoli  sulle proprietà benefiche del Lycium barbarum (bacche di Goji). Alcune di queste pubblicazioni riconoscono gli effetti antitumorali del frutto del Goji.

Le recensioni complete di questi articoli sono scritte in lingua cinese, ma parte di questi esperimenti sono tradotti e reperibili anche in lingua inglese sul sito ufficiale: Pubmed.gov

Tutt’ora altri esperimenti vengono condotti  affinchè si possano applicare i benefici del frutto di Goji ad una cura definitiva contro la malattia cellulare.

Il Frutto del Goji e il diabete

Uno studio del College di Sanità Pubblica presso l'Università di Wuhan, ha testato l’effetto dell’estratto delle Bacche di Goji sul diabete. Gli scienziati hanno trovato un aumento considerevole del colesterolo “HDL” o  "colesterolo buono" nei soggetti ai quali venivano somministrate delle dosi di bacche di Goji. I medici ritengono che l' HDL tenda a rimuovere il colesterolo dalle arterie e dalle placche, ritardandone in questo modo lo sviluppo; inoltre un livello elevato di HDL sembrerebbe proteggere da attacchi di cuore. Fonte medica.

Il frutto Lycium Barbarum contro l' ipertensione

I risultati di una ricerca condotta dal Dipartimento di Fisiopatologia dell' Università medica di Bejing, ha mostrato come l' aumento della pressione sanguigna nei ratti ipertesi può essere prevenuta in modo significativo con il trattamento dei polisaccaridi contenuti nel frutto del Lycium Barbarum. Fonte medica.

Il Goji e la salute degli occhi

Il Gruppo di "Ricerca Antiossidanti" dell' Università di Kowloon, Hong Kong, ha dimostrato che mangiando Goji, si aumenta notevolmente il livello di zeaxantina nel sangue. Un pigmento liposolubile noto per aiutare a prevenire la degenerazione maculare della retina, dovuta all' età, la causa più frequente di perdita della vista. Fonte medica.

L' azione antitumorale del frutto Lycium Barbarum

Il College di Scienza e Tecnologia dell' Università di Huazhong, ha studiato il polisaccaride complesso "LBP3p" contenuto nel frutto del Goji e in particolare il suo effetto sul sistema immunitario dei topi. E' stato constatato che questo polisaccaride potrebbe inibire significativamente la crescita dei tumori aumentando la formazione di macrofagi e linfocitidi, cellule del sistema immunitario in grado di combattere selettivamente ogni diverso "antigene" che lo aggredisce. Fonte medica.

Lycium Barbarum e la Vitamina C

Nel 2006, gli scienziati della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di XingJiang, hanno testato gli effetti anti-ossidanti della Vitamina C contenuta in elevate quantità nelle Bacche di Goji. Essa partecipa alla formazione e soprattutto alla rigenerazione del collagene delle ossa, delle cartilagini, dei legamenti e dei capillari. Svolge un ruolo importante nella prevenzione della cataratta, lottando contro l’opacizzazione del cristallino indotta dai radicali liberi. Aiuta i soggetti allergici a lottare contro asma e raffreddori.

 

 

PERDERE PESO CON LE BACCHE DI GOJI

Il ciclo dell' insaziabilità

Il ciclo cibo/energia/lavoro deve funzionare senza intoppi perché il corpo possa svolgere i suoi compiti quotidiani. Il corpo utilizza le proteine per trasformare gli alimenti in riserve di energia. Il tipo di alimenti consumati determina la quantità e la qualità di quell’energia. Se ci sono sostanze nutritive che mancano nella ricerca di quest’energia, una delle conseguenze è la fatica.

La "stanchezza da zuccheri" è causata dal rapido aumento dell’energia istantanea prodotta e dal successivo crollo dopo che è stata usata. Il periodo discendente è quello che causa il desiderio intenso di altri dolci; così il ciclo continua. Questo tipo di stanchezza crea una sorta di dipendenza perché più dolci si consumano, maggiore sarà la quantità necessaria per raggiungere lo stesso picco di energia. Il corpo inizia a consumarsi e tutto l’organismo ne risente.

  1.  
    1. Mangiando zuccheri il corpo li converte rapidamente in zucchero nel sangue
    2. Il livello di zucchero nel tuo sangue raggiunge picchi alti (senso di energia)
    3. Come risposta, il pancreas produce un elevato livello di insulina
    4. Cosi il livello di zuccheri nel sangue precipita di nuovo
    5. Questo effetto "montagna russa" provoca di nuovo desiderio di zuccheri
    6. Il ciclo si ripete.

La velocità nella quale un alimento viene convertito in zucchero nel sangue (glucosio), viene misurato su una scala numerica nota come "indice glicemico" (GI). Minore è l'indice glicemico di un alimento, più lentamente esso si trasforma in zucchero nel sangue rilasciando energia e più bassa quindi è la probabilità di stimolare un nuovo incontrollabile desiderio di zuccheri.

 

Indice glicemico delle Bacche di Goji


Su scala glicemica il valore di 100 è assegnato al glucosio puro. Alimenti con un valore di 70 o superiore sono considerati ad alto IG, mentre i cibi con un valore inferiore a 55 sono considerati a basso IG e hanno più probabilità di dare senso di saziatà piuttosto che stimolare di nuovo l'appetito.

 

Ecco l'"IG" delle Bacche di Goji a confronto con altri tipi di frutta:

  •  
    • Bacche di Goji - 28 

    • Mela - 38 
    • Arancia - 42 
    • Banana - 25 
    • Melone - 65 
    • Uva - 64
    • Cocomero - 72

 

Le bacche di Goji hanno inoltre delle caratteristiche supplementari che aiutano il controllo dello zucchero nel sangue e l'appetito.

Il 21%del loro peso e fatto di fibre. Ed è noto che alimenti ad alto contenuto di fibra abbassano la glicemia, poichè rallentano l'assorbimento dei carboidrati. Le bacche di Goji  sono anche una ricca fonte di cromo. Questo micronutriente ha un benefico effetto sull'anabolismo proteico a livello muscolare. Un aumento della massa muscolare, a sua volta, accelerando il metabolismo basale favorirebbe anche la diminuzione del grasso corporeo.

 

Convertire il cibo in energia

Le bacche di Goji sono ricche di nutrienti che contribuiscono a trasformare il cibo in energia, piuttosto che immagazzinarlo come grasso:

  

  • B1 (tiamina): Questa vitamina è essenziale per convertire i carboidrati in energia e per una funzione corretta della tiroide. Una ghiandola tiroidea lenta favorisce l'aumento di peso.

  • Calcio: Oltre a favorire la salute delle ossa, un adeguato apporto di calcio viene associato a bassi livelli di grasso corporeo.

  • Altri minerali: una combinazione equilibrata di minerali essenziali è necessaria per un efficiente metabolismo delle proteine. Oltre al calcio e cromo, le bacche di Goji contengono rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco.

     

Aumentare la massa muscolare con le Bacche di Goji

Un corpo tonico ed in forma converte il cibo in energia anzichè immagazzinare le calorie in grasso. Quando siamo giovani, la produzione di abbondanti quantità di ormone della crescita aiuta a mantenere il nostro corpo magro. Con l'avanzare dell'età, la diminuizione delle forniture dell'ormone della crescita rallenta imetabolismo contribuendo alla perdita di massa muscolare e  ad una maggiore conservazione dei grassi.

Due aminoacidi essenziali e il potassio contenuti nelle Bacche di Goji aiutano il nostro corpo a produrre più ormone della crescita:

  • L-arginina:  Questo aminoacido stimola significativamente i livelli di ormone della crescita nel sangue, maggiore rispetto a un placebo.
  • L-Glutammina:  Oltre a promuovere la produzione di ormone della crescita, questo aminoacido aumenta la crescita dei tessuti muscolari.
  • Potassio: Il minerale è essenziale per il normale funzionamento della ghiandola pituitaria, che produce l'ormone della crescita.

 

Combattere l' accumulo di grasso

Lo stress gioca un ruolo fondamentale nell'accumulo di grassi. Le bacche di Goji possono contribuire a diminuire lo stress e prevenire una serie di abitudini alimentari sbagliate. Quando siamo sotto stress, le nostre ghiandole surrenali producono troppo cortisoloLivelli troppo alti di cortisolo favoriscono l'aumento del peso con:

  • Dire al nostro corpo di  trattenere il grasso accumulato

  • Desiderio crescente di zuccheri e grassi
  • Condurre il nostro corpo ad immagazzinare grassi invece di convertirli in energia
  • Rallentare la secrezione di ormone della crescita
  • Affaticare le ghiandole surrenali, causando fatica.

Le Bacche di Goji come adattogeno possono ridurre l' impatto con quelle situazioni stressanti nella nostra vita quotidiana, in modo da abbassare i livelli di cortisolo insalubro, permettendo di bruciare il grasso in eccesso:

 

Condurre regolare attività fisica

Perdere peso con successo richiede anche una regolare attività fisica. Alcuni anni fa, uno studio condotto dal "National Weight Loss Registry" ha rilevato su un campione d4000 persone una diminuizione di peso di 30 kg circa e mantenendo poi il peso forma per oltre 5 anni. Nove su dieci di essi avevano trascorso almeno 30 minuti al giorno facendo esercizio fisico. Le bacche di Goji con le sue multi-vitamine e proteinecontribuiscono a fornire l'energia necessaria per l'attività fisica quotidiana.

 

Aumentare le prestazioni fisiche

Come adattogeno, le Bacche di Goji  aumentano lprestazione fisica in diversi modi:

  • Migliorare l' utilizzo di ossigeno
  • Ritardare la comparsa della fatica durante l'esercizio
  • Aumento della resistenza
  • Rafforzare il cuore
  • Ridurre lo stress che deriva da uno sforzo fisico
  • Miglioramento della circolazione

 

Le bacche di Goji favoriscono il recupero fisico

Le bacche di Goji rafforzano le ghiandole che sono responsabili della produzione di energia e riparano - le ghiandole surrenali, timo, tiroide e l'ipofisi. Inoltre, le bacche di Goji stimolano la rigenerazione dei muscoli. I polisaccaridi contribuiscono a ridurre l'indolenzimento muscolare. Essi rimuovono l' acido lattico che si accumula nei muscoli durante lo sforzo. Le bacche di Goji inoltre contribuiscono ad eliminare le tossine che vengono prodotte durante l' esercizio e sostengono il fegato dai danni derivanti da un esercizio fisico intenso.

 

Back to Top